CHI SIAMO

Il Pedale Cittadellese è una associazione sportiva dilettantistica con alle sue spalle quarant’anni di storia, che ha come scopo la diffusione della disciplina ciclistica attraverso le proprie attività, comprese le partecipazioni a competizioni nazionali del circuito granfondistico.
Nata nel 1976, l’associazione vanta iniziative importanti, come l’organizzazione di una delle prime granfondo della zona, riconosciuta anche a livello nazionale: la “Cittadella – Monte Grappa”.
L’associazione comprende ad oggi un numero di quaranta soci, i quali partecipano attivamente alle attività proposte nel programma annuale. Un gruppo di essi partecipa anche ad alcune competizioni nazionali come Sportfull Dolomiti Race, Maratona delle Dolomiti, Prosecco Cycling.

Nelle proposte del nostro programma, vi sono le uscite domenicali che spaziano in un raggio di circa 100-150 km, con partenza da Cittadella.
Oltre alle uscite giornaliere, proponiamo annualmente anche due o più trasferte di tre giorni nel periodo estivo, dove ci spostiamo in altre zone fuori provincia o regione.
Alcuni esempi: giro dell’isola d’Elba, giro dolomitico Gavia-Stelvio-Livigno. Per l’anno corrente, le proposte sono: il giro del Lago di Garda, e il giro dolomitico nella zona della Badia.
Il Pedale Cittadellese è inoltre da sempre molto attento all’aspetto sociale, attraverso iniziative benefiche e manifestazioni che vengono proposte nel territorio, come per esempio la Festa dello sport a Cittadella.